Servizio ambulatoriale per persone con disturbo da gioco d'azzardo patologico
Nuove forme di dipendenza, come il DGA, sono molto insidiose perché meno riconoscibili, meno consolidate nel quadro epidemiologico, sono in espansione e mettono radici su incertezze, immaturità, false speranze, sicurezze apparenti. Pur producendo le stesse conseguenze delle cosiddette tossicodipendenze (l’escalation, la tolleranza, l’astinenza, l’evoluzione progressiva del quadro ecc.), si costruiscono e si autoalimentano anche in assenza di qualsiasi sostanza.
“Molti ci riconoscono come una risorsa per la società: per l’esperienza maturata fin dai primi anni settanta, per la capacità dei nostri operatori, per l’agilità con cui cerchiamo di modificare prontamente i servizi al mutare delle esigenze, inventando soluzioni flessibili”.
Don Mario Picchi
Obiettivi
Il Servizio mira ad offrire supporto e risposte adeguate a persone con disturbo da gioco d’azzardo patologico.
L’obiettivo del Servizio è finalizzato al contenimento degli agiti di addiction attraverso la sperimentazione di nuovi patterns emotivo-comportamentali tramite trattamento focale della patologia; a favorire il distacco dai comportamenti compulsivi di dipendenza; ad acquisire strategie di protezione e controllo; a favorire una rielaborazione della storia personale e familiare.
Destinatari
Il Servizio si rivolge a persone con disturbo da gioco d’azzardo patologico.
Modalità di accesso
Accesso spontaneo o Progetto di trattamento concordato con i Ser.D. competenti per territorio.
Metodologia
Il modello di intervento utilizza un approccio integrato che unisce, in una sintesi originale, l’esperienza del CeIS alle nuove scoperte scientifiche inerenti il trattamento delle dipendenze patologiche applicate ai gruppi psicoeducazionali. Tutto questo viene integrato, grazie alla professionalità del personale, da contributi di natura Psicoterapeutica sia dinamica che cognitiva.
Il Servizio è a carattere ambulatoriale: è previsto un periodo per valutare l’idoneità e l’aderenza al trattamento, cui segue l’inserimento nel gruppo terapeutico. La durata del trattamento è di circa 2 anni, seguita da un periodo che prevede contatti di follow-up. I progetti terapeutici sono individualizzati e pertanto i tempi descritti costituiscono un’indicazione di massima, suscettibili di variazioni e comunque concordati in fase di valutazione.
Strumenti
- Colloqui di valutazione
- Colloqui motivazionali
- Consulenza individuale
- Counselling
- Interventi Specialistici di Gruppo
- Interventi psico-sociali di gruppo
- Colloqui familiari/coppia
Team
Orari di apertura
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Indirizzo
Contatti
cell: 3666361477