Roma, 8 marzo – E’ stato presentato in Campidoglio dal Delegato capitolino alle Pari Opportunità, Lavinia Mennuni, e dal Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, Federico Guidi, “Prevenzione Prima Di Tutto”, programma di quattro giornate di screening gratuiti.
Sono intervenuti il presidente dell’Associazione Artemisia Onlus, Mariastella Giorlandino, la ginecologa Maria Luisa Santoro, il dirigente della U.O. Pari Opportunità di Roma Capitale, Patrizia Piomboni, e Nicoletta Romanoff, come testimonial della giornata di screening dell’8 marzo dedicata alle donne.
L’iniziativa, realizzata con l’Associazione Artemisia Onlus, si articola in quattro giornate: l’8-9 marzo, in occasione della Festa della Donna, è prevista una campagna di prevenzione contro il tumore al collo dell’utero e l’erogazione di pap-test; il 19 marzo, per la Festa del Papà, si effettueranno elettrocardiogrammi; il 12 maggio, per festa della mamma, pap-test e servizi di assistenza.
Il progetto, mirato alle donne e agli uomini, si propone di offrire sostegno e di coinvolgere in particolare le fasce sociali più deboli, interessando i centri anziani e le case famiglia del territorio cittadino. L’obiettivo è quello di sviluppare una campagna di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione, mettendo a disposizione gratuitamente un servizio che si avvale della professionalità di specialisti.
“Duemila cittadini romani – ha dichiarato la Delegata alle Pari Opportunità – potranno prenotare lo screening gratuito presso le Pari Opportunità o presso l’associazione Artemisia. In più stiamo provvedendo alla comunicazione ai centri sociali anziani della città, ai nostri centri antiviolenza e al centro di semiautonomia per accedere a questi servizi gratuiti di pap-test, visite cardiologiche e mammografie. Per quanto riguarda i centri anziani le visite previsti sono circa 1500”.
Federico Guidi, nel ringraziare Artemisia, ha ricordato che l’iniziativa: “Rientra nell’ambito delle attività volte a monitorare lo stato di salute della popolazione, con l’obiettivo di sviluppare una ampia e capillare l campagna di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione, mettendo a disposizione gratuitamente un servizio che si avvale della professionalità di specialisti. Inoltre effettuare screening diffusi può portare un minor aggravio del sistema sanitario pubblico che troppo spesso è in oggettiva sofferenza. Le migliaia di visite sono state offerte dall’Artemisia Onlus a costo zero per la Pubblica Amministrazione e questo è un elemento importante per il quale ringraziamo tale attivo organismo che, nell’operare di concerto con le Istituzioni, ha rappresentato un buon esempio dell’applicazione del principio di sussidiarietà”.
(fonte Sito ufficiale di Roma Capitale)