Domani, mercoledì 13 marzo, alle ore 16,00 presso i locali di via Ambrosini 129, si terrà un incontro dal titolo “La costruzione del comportamento di dipendenza”, a cura della dottoressa Annamaria Benini.
Questo incontro fa parte di un progetto più ampio che Il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, nella sede storica di via Ambrosini, sta da tempo portando avanti per creare una sorta di grande contenitore che funga da osservatorio delle dipendenze, al fine di fornire risposte adeguate e diversificate a eventuali nuovi fenomeni.
Il quadro odierno che ci si pone di fronte vede: una maggiore richiesta di aiuto da parte di utenti con problemi di poliassunzione, la nascita di nuovi fenomeni di dipendenze senza sostanze, una minore disponibilità alla residenzialità per difficoltà a lasciare lavoro, studio e famiglia. Tutto ciò impegna il nostro Centro nell’offrire una risposta diversa, senza dimenticare i principi fondamentali su cui si fondano i nostri interventi socio terapeutico/educativi.
Oltre alla normali attività terapeutico-riabilitative, è importante realizzare delle iniziative che siano collegate al territorio per sensibilizzare tutti i cittadini al fenomeno delle dipendenze e per divulgare una cultura preventiva con momenti di dibattito e di confronto tra persone con diverse esperienze e diversi vissuti. Con questa logica e con questo intento, abbiamo organizzato degli incontri rivolti a persone che hanno un problema di dipendenza e non solo; gli eventi sono aperti a: genitori, associazioni familiari, scuole, territorio, associazioni culturali e sportive.
Gli incontri informativi hanno preso il via nel mese di gennaio con il tema dell’alcolismo, successivamente, nel mese febbraio abbiamo affrontato la tematica relativa ai vari meccanismi dell’invidia.
Per i mesi successivi sono stati programmati altri incontri sulla prevenzione del comportamento a rischio e più specificamente:
- Sostanze stupefacenti
- Malattie sessualmente trasmissibili
- Altre dipendenze
Per ulteriori informazioni, rivolgersi potete rivolgervi all’Accoglienza “Paolo VI di via Attilio Ambrosini 129,– T. 06.54195283 – email accoglienza@ceis.it.
Ogni evento sarà comunque segnalato anche sul sito.
Vi aspettiamo numerosi.