Un mondo in cambiamento: quali orizzonti per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, nel quadro degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile?
è articolato in 8 lezioni, un focus letterario e un laboratorio.
È organizzato dal Comitato di Roma per l’UNICEF in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Le finalità del Corso sono quelle di promuovere un percorso educativo sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in rapporto alla Dichiarazione del Millennio, un patto globale per un impegno congiunto tra 191 Capi di Stato che ha visto il raggiungimento della sua prima tappa nel 2015, cui è seguita l’adozione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Quest’ultima comprende 17 Global Goals, volti a porre fine alle diseguaglianze e alla povertà, ad agire sul cambiamento climatico e l’ambiente, a migliorare l’accesso alla sanità e all’educazione, a costruire istituzioni e partnership forti, e così via.
Il XXVII CUMED intende offrire un’analisi della situazione attuale e fare il punto sul reale impegno della Comunità Internazionale in tale contesto, esaminando i possibili traguardi futuri.
Proprio per questo il corso rivolgerà particolare attenzione alle problematiche attuali e future in materia di diritti dei bambini e degli adolescenti sia nel quadro dei nuovi Obiettivi per lo sviluppo sostenibile sia rispetto all’impegno globale che l’UNICEF assume sul campo.
Un’ampia visione del contesto internazionale permetterà di analizzare gli scenari relativi alle scelte politiche effettuate, gli strumenti prescelti, ma anche e soprattutto gli aspetti più critici ed i percorsi tuttora da completare.
Ogni anno, oltre duemila studenti in più di 20 atenei italiani partecipano ai Corsi Universitari di Educazione ai Diritti, uno dei principali programmi di informazione e sensibilizzazione
dell’UNICEF Italia. I Corsi si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di qualsiasi Facoltà, ma sono accessibili anche a chiunque desideri approfondire le problematiche legate all’Educazione ai Diritti dell’Infanzia. Quest’anno il corso è aperto anche agli studenti degli ultimi anni delle scuole
secondarie di secondo grado.