Sarà inaugurata il 31 marzo prossimo, alle 15.00, nella sede principale del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, a Roma, in via Attilio Ambrosini, 129, la mostra “Fotografando…”. Oltre cento scatti su tema libero realizzati dai ragazzi ospiti del Centro e da fotografi professionisti in un incontro tra mondi, culture ed esperienze diverse per mostrare la bellezza della vita. “Un’iniziativa – spiega il presidente del CeIS, Roberto Mineo – nata in collaborazione con l’Associazione Delfino Arte per promuovere uno scambio culturale tra fotografi professionisti, amatoriali e i nostri ragazzi della Comunità. Un modo per raccontare la vita in uno scatto ma soprattutto per porci dalla parte di coloro che stanno seguendo un percorso, certamente non facile, per vincere le dipendenze. Per vedere con i loro occhi e comprendere così il loro mondo che merita rispetto, quel rispetto che purtroppo a volte manca. Credo – sottolinea Mineo – che un elemento molto importante sia proprio questa osmosi tra i nostri ragazzi e i fotografi professionisti, molti dei quali insigniti di premi prestigiosi, che hanno accettato il nostro invito e si sono messi in gioco condividendo con noi la loro arte”. La mostra rimarrà aperta fino al 9 aprile prossimo e sarà visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19. Durante la settimana espositiva ci saranno anche degli incontri d’arte curati da Tonino Colloca e dei workshop di fotografia con Roberto De Angelis.
Alcuni brevi profili dei fotografi professionisti che esporranno alla mostra:
Luca Di Bianca è uno scrittore-viaggiatore e scrive per beneficenza. Tutti i suoi progetti sono visibili sul sito www.lucadibianca.it. Dalla metà del 2014 è impegnato in un progetto artistico di musica, immagini e parole e si esibisce in diversi palcoscenici tra cui teatri, scuole, istituti penitenziari e di recupero. E’ nato nel 1980 e attualmente vive nella provincia di Roma. Si è laureato in Scienze Storiche presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università La Sapienza di Roma per la quale ha effettuato anche una breve ricerca per fini antropologici presso l’etnia Nzema del Sud-Ovest del Ghana. Collabora come Tour Coordinator presso “Viaggi Avventure nel Mondo” mantenendo viva la sua passione per il viaggio.
Roberto Formiga, nato nel 1980 a Rio de Janeiro, è un subacqueo e fotografo appassionato. Attualmente è il secondo fotografo nella classifica brasiliana di fotografi dell’Associazione Brasiliana di Immagini Subacquee. Esegue pubblicazioni nelle più importanti riviste del settore in Brasile ed è stato vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali. In Italia, nel 2016, ha vinto il terzo posto nel IX Concorso Abissi Città di Venezia, categoria doppia esposizione. Il suo lavoro cerca di portare fino al grande pubblico la bellezza nascosta sotto i nostri oceani in modo da aiutare a creare una cultura di conservazione. Recentemente ha ricevuto una honorable mention al Concorso International Photographer of the Year 2017 dove ha presentato un portfolio in bianco e nero.
Valerio Musiani è nato a Roma il 20 settembre 1974 e si è diplomato nel 1993 presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini”. Appassionato da sempre di fotografia e delle arti figurative, lavora da oltre 18 anni nel settore televisivo e cinematografico. Fotografo di matrimoni, book fotografici e ritratti, wedding reportage, fotografia di interni e architettura, ed eventi.
Niccolò Kirschenbaum nasce nel 1983 a Siena, frequenta le scuole superiori presso il Liceo Classico Giusti di Torino dove ha il primo contatto con la fotografia e dove inizia gli studi in materia. Ritorna a Siena per gli studi universitari e si laurea in storia dell’arte. Continua le esperienze in campo fotografico, sia in ambito tecnico che storico, e gli vengono attribuite mansioni altamente specializzate in archivi fotografici importanti. Negli ultimi anni la conoscenza con l’artista e fotografo senese Daniele Sasson lo induce a un percorso di ricerca del tutto personale. All’attivo ha diverse personali fotografiche realizzate nel territorio toscano e a Torino. Il suo libro fotografico Elisioni Permanenti, che affronta il tema della violenza sulle donne, è edito dalla casa editrice Crowdbooks.