Mercoledì 28 febbraio i ragazzi di Mentore si sono recati, accompagnati dagli insegnanti e dalla responsabile Ornella Prete, a visitare l’area di Campo Marzio; nello specifico hanno visitato esternamente il Mausoleo di Augusto, con l’area di Piazza Augusto Imperatore, e internamente il complesso dell’Ara Pacis.
La visita si inserisce in una programmazione di visite organizzate con la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina nello specifico con la dott.ssa Francesca Daniele, per la sperimentazione di percorsi museali per una didattica attiva e partecipativa con utenti potenzialmente demotivati.
Nel corso di questa visita i ragazzi hanno affrontato lo studio sperimentale delle immagini del potere: dall’area adibita ad immagine del potere assoluto augusteo alla ricostruzione nel ventennio fascista come immagine del potere dittatoriale. Una bella lezione di storia per immagini!
Hanno inoltre con l’aiuto e l’esperienza di Teresa Desomaro, la nostra volontaria responsabile del laboratorio di ceramica, fotografato e disegnato i diversi bassorilievi dell’Ara Pacis per poterli meglio descrivere e studiare dal punto di vista iconografico.
Si ringrazia la dott.ssa Lucia Spagnuolo, direttrice del Museo dell’Ara Pacis, per la fiducia e la disponibilità nel consertirci un’attività libera all’interno dell’area.
Enrì nu te stunà cu stu babà ca sulo ronna Eugenia ladda fà senza perde tiempo a ca ’e ra là è chiu buono chisto o chillo là.C’iara invità e nu ruoto e babà ngia fa truvà e chiu a niente ara penzà pecche u riesto ru magnà nui lavimma purtà:si propio te vuo scumudà sette o otto bottiglie re vino può suppulà e ntramente nui magnammo e bevimmo tu piglia appunti si ngiai sentuto la pesca o la susina tanto può sta sicuro ca nui nun nge ne jammo prima ca face matina.Mo però vaggia lassà ca cose serie tengo ra fa e nun pozzo perde tiempo cu dui mangia e duormi ca peggio re nu turmiento siti addeventati e ,puro pecchè,se ne parla sempe ma ne passato tiempo ca manco ra lo Ciliento e nun serve manco cantà si po cu na pressa nun pozzo turnà.FM.
Grazie per la segnalazione, Francesco!
Grazie cara, spero di sì!
L’iniziativa si incrocia come ormai di consueto con la domenica al museo gratuita, promossa dal Mibact e che riguarda a Roma e provinciaEcco tutti i siti che saranno a ingresso libero per i cittadini: Musei comunali: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma a Palazzo Braschi, il MACRO, il MACRO Testaccio, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo Civico di Zoologia, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de’ pazzi – Deposito Pleistocenico, Villa di Massenzio. Fa eccezione solo la retrospettiva sul pittore giapponese Hokusai, allestita al Museo dell’Ara Pacis che sarà invece a pagamento.
Grazie, ne ero certo che avresti apprezzato.