Sabato 4 Maggio, alle ore 21, il Presidente Roberto Mineo e la Vicepresidente Patrizia Saraceno saranno presenti al teatro civico di Tortona, durante il tradizionale concerto per Santa Croce, per ritirare il prestigioso “Premio Città di Tortona – Grosso d’oro 2013” conferito al Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi.
Il riconoscimento, che è attribuito ogni anno a enti o persone che con le loro operano abbiano recato lustro alla città di Tortona, consiste in una riproduzione in oro del “grosso di Tortona”, moneta coniata nel 1254 su concessione dell’imperatore Federico II.
Il legame di Don Mario Picchi con Tortona è sempre stato indissolubile, infatti, seppur nato a Pavia nel 1930, fu proprio li ordinato sacerdote nel 1957, nel luogo dove aveva vissuto la sua infanzia e l’adolescenza con i genitori e quattro fratelli.
Don Mario esercitò la sua missione per 10 anni in Piemonte, in particolare come viceparroco di Pontecurone, il paese di don Orione, per essere poi chiamato a Roma, nel 1967, con l’incarico di cappellano del lavoro presso la Pontificia Opera di Assistenza.