Anche i ragazzi del Ce.I.S. saranno, il 19 maggio prossimo, fra i protagonisti della “Race for the cure”, la maratona che organizzata dalla Komen, dal 2000 ad oggi, ha raccolto sei milioni di euro. Si tratta di fondi con i quali vengono poi finanziati progetti di prevenzione, educazione alla salute del seno e supporto alle donne operate, ideati e svolti principalmente da associazioni di volontariato in tutta Italia.
Da settembre 2012, 33 i progetti che hanno preso il via in 13 regioni. 189 quelli totali. Una vera e propria battaglia contro i tumori al seno che sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che una donna su nove sviluppa un tumore al seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano oltre 47 mila nuovi casi all’anno, uno ogni 15 minuti, e sebbene le possibilità di guarigione siano alte, soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12 mila donne ogni anno perdono la loro sfida contro la malattia.
Da qui l’impegno della Komen che, insieme alle “Donne in rosa”, è in prima fila nella promozione della prevenzione, aiutando le donne che si confrontano con la malattia, migliorando la qualità delle cure e generando risorse economiche per portare avanti i suoi progetti.