Il giorno 26 ottobre il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, accompagnato dall’Assessore ai Servizi Sociali Claudio Cecchini, è stato in visita alla Comunità Terapeutica San Carlo del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi. Ad accoglierlo i ragazzi, gli operatori, il Presidente e la Vicepresidente del CeIS don Mario Picchi Roberto Mineo e Patrizia Saraceno. Nell’incontro sono stati illustrati gli aspetti fondamentali e le particolarità del Centro nella lotta contro la droga ed il disagio sociale, oltre che gli aspetti peculiari della Comunità: attività terapeutiche, lavorative, sportive, impiego del tempo libero. Durante la visita della struttura un gruppo di ragazzi ospiti della C.T. ha potuto illustrare al Presidente i luoghi principali in cui si svolge la loro vita quotidiana.
Alcuni ragazzi hanno voluto commentare questa esperienza: F.: “Ogni qualvolta ci viene chiesto di partecipare ad eventi del genere siamo contenti di farlo, sentire gli apprezzamenti positivi su come è bella la casa, o su come siano tenuti bene il prato e i giardini ci riempie di orgoglio, ma soprattutto ci fa sentire meno soli”; M.: “Vedere che la politica mostra interesse per un problema come il nostro, troppe volte sottovalutato o considerato marginale rispetto ad altri problemi, rafforza la nostra motivazione. Spesso chi non conosce a fondo la tossicodipendenza, la considera come il frutto di una scelta volontaria, non come il risultato di un malessere profondo che logora e rovina non solo chi ne è colpito in prima persona, ma anche chi gli è vicino”; T.: “E’ stata una bella esperienza, rapportarsi con delle persone importanti non è semplice ma superato l’imbarazzo iniziale mi sono sentita a mio agio. Quando gli raccontavo quello che facciamo giornalmente e che tutto è tenuto in ordine grazie al nostro impegno, stavo bene, ero fiera e tranquilla”.
A “San Carlo” le visite e gli ospiti sono frequenti, spesso vengono organizzati eventi aperti al pubblico e i nostri utenti partecipano a manifestazioni esterne. Per noi questi momenti sono un punto di forza e un valore aggiunto. Lo scambio, il dialogo, il confronto con il territorio, sono alla base del nostro lavoro e della nostra filosofia di intervento.