In occasione dell’ iniziativa “Natale Insieme 2011” la Comunità Terapeutica San Carlo, simbolo di 35 anni di attività del CeIS don Mario Picchi, sarà aperta ai visitatori da Giovedì 8 Dicembre a Domenica 8 Gennaio tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Il CeIS, associazione senza fini di lucro fondata da don Mario Picchi da oltre 40 anni dedica gran parte della sua attività al recupero di persone tossicodipendenti, ma il ventaglio dei suoi interventi si rivolge a persone di ogni età, condizione sociale e culturale in difficoltà: bambini, adolescenti, adulti, senza fissa dimora, vittime di comportamenti compulsivi e malati di Aids.
Quando organizziamo questo tipo di eventi all’ interno della Comunità, il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio comune nel quale riconoscersi, incontrarsi per ribadire la centralità dell’ uomo e la sua dignità, mantenendo fede ai principi fondamentali che animano la filosofia di don Mario: il "Progetto Uomo", ovvero capire, e poi trasmettere, che l’ attenzione deve essere posta sulle persone e non sulle droghe. L’uomo, dunque, posto al centro, per liberarsi dalla sua dipendenza, ha bisogno di ripensare i propri valori di riferimento, ritrovare la voglia di vivere, intraprendere un cammino interiore, opportunamente accompagnato da operatori specializzati. “Progetto Uomo” non è una terapia nè un metodo: è la valorizzazione continua della propria identità attraverso il dialogo, la cooperazione e la condivisione con gli altri. E’ nato per riconoscere il valore di tutti gli uomini, soprattutto dei più fragili e indifesi. E’ l’ accettazione dei nostri limiti, crescere nell’essere, una continua provocazione perché ci si impegni su temi di larga portata, rispondendo alle necessità immediate, alle emergenze di oggi. Tutto questo si può racchiudere nella parola “Amare”. Amare tutte le creature, senza giudicare, ma rispettandole e aiutandole a superare le proprie sofferenze.
Aprire la Comunità all’esterno rappresenta per noi una grande sfida: discutere e affrontare le problematiche relative al disagio per produrre una più spiccata cultura della solidarietà e della condivisione. La Comunità, quindi, non sarà più concepita semplicemente come spazio socio-educativo, ma anche come luogo di aggregazione che facilita il confronto fra tutte le persone. Inoltre, attraverso questa iniziativa, vogliamo dimostrare che se una persona ha veramente voglia, può uscire dal problema della tossicodipendenza apprezzando le piccole cose, riscoprendo il gusto del sano divertimento, senza l’aiuto di nessuna sostanza, ridendo e giocando in spensieratezza e, cosa molto importante, trovando delle amicizie vere, senza alcun interesse.
Giovedi 8 Dicembre:
- Ore 15.00 – Inaugurazione e benedizione del Presepe con i familiari, i ragazzi della Comunità e ditutti i programmi del CeIS
Lunedi 12 Dicembre:
- Ore 16.00 – Mostra Fotografica: “Come eravamo……e come siamo: un viaggio che dura nel tempo”
Martedi 13 Dicembre:
- Ore 9.00/13.00 – Il Programma San Carlo incontra i Ser.T. di Roma e Provincia per uno scambio di idee e di esperienze
Mercoledi 14 Dicembre:
- Ore 10.00/14.00 – Incontro con i Centri di Salute Mentale di Pomezia e Velletri
Lunedi 19 Dicembre:
- Ore 15.00 – Mostra itinerante “Fantasie in Rete” Reti di Solidarietà nei Castelli Romani. Iniziativa in collaborazione con diverse realtà socio-sanitarie del territorio: Centri Ricreativi, Servizi territoriali, Residenze per anziani, Centri diurni, Club alcologici territoriali
- Ore 16.00 – Saluti ai partecipanti e momento di condivisione
- Ore 17.00 – Spettacolo teatrale “La Rinascita” scritto e realizzato dai ragazzi della Comunità
- Ore 20.30 – Cena con i familiari dei ragazzi
Venerdi 23 Dicembre:
- Ore 20.30 – Cena con i ragazzi di tutto il programma San Carlo
Comunità San Carlo – Via A.Volta, 2 – Marino (RM) – Tel. 06.93660116