Il 19 dicembre abbiamo avuto la possibilità d’incontrare il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano, insieme ad altre realtà come la nostra, per parlare di un tema che ci sta molto a cuore: quello della collaborazione e della cooperazione per combattere il nostro nemico comune, la droga.
«Questo incontro – ha affermato il Sottosegretario – è il primo di una serie. Vuole aprire un canale di comunicazione, confronto, ascolto. Il dipartimento vuole riprendere la funzione di coordinamento sulle dipendenze in generale, non solo da stupefacenti, con i ministeri interessati: salute, istruzione, università, giustizia. Occorre consapevolezza di cosa sono le dipendenze, delle sostanze che le generano e dei comportamenti connessi”.
Noi del CeIS, in primis, siamo entusiasti di percepire un vero interesse verso una questione, delicata e sensibile, che è stata troppo spesso rimandata. Nella nostra esperienza, abbiamo sempre saputo che per ottenere risultati concreti non basta solo la buona volontà: c’è bisogno che le istituzioni viaggino accanto a realtà come la nostra, supportandoci nell’arginamento di questa emergenza sociale e aiutandoci ad attuare una rivoluzione culturale e sociale che porti più consapevolezza nella vita di tutti i cittadini.
«Grazie per esserci… » ha concluso il viceministro Bellucci. «Non chiuderemo gli occhi di fronte a questa emergenza».