«… Il CeiS ha salvato me e tutta la mia famiglia».
Una testimonianza semplice e diretta che sottolinea come l’esperienza della nostra #comunità sia riuscita a cambiare e salvare tante persone e famiglie..
Perché quello che non si dice mai infatti è come le dipendenze riescano a condizionare – e a volte a distruggere – la vita di una #famiglia: ecco perché quando si si parla di tossicodipendenza bisogna sempre ricordarsi che esistono due tipi di vittime, i consumatori e i loro affetti: genitori, fidanzati, amici. Sono loro «le altre vittime», costrette di punto in bianco ad affrontare paura, disperazione o a ritrovarsi di fronte a scelte difficili!
Perché sia le famiglie che i tossicodipendenti si trovano sempre impreparati ad affrontare un percorso di riabilitazione: dallo step iniziale, quello dell’accettazione, a quello finale, del reinserimento nella vita quotidiana… Ecco che il CeiS, in più di 50 anni di attività sul territorio, si è trovato davanti a genitori e compagni che non sapendo gestire la situazione ricorrevano a diverse soluzioni: chi ha scelto la via del controllo assiduo, chi ha tagliato ogni forma di comunicazione e chi, pur di alleviare le sofferenze del proprio affetto, ha accettato passivamente la situazione.
Sappiamo bene quanto la tossicodipendenza si ripercuota pesantemente attorno agli affetti, ed è per questo che vogliamo dirvi: NON SIETE SOLI!
Noi siamo e saremo sempre in prima linea per offrire il nostro aiuto gratuito a ragazzi, ragazze con problemi di dipendenza (droga, alcolismo o gioco d’azzardo), supportando e sostenendo le loro famiglie e i loro affetti grazie all’Associazione Famiglie: un servizio dedicato che permette a quest’ultimi d’intraprendere un percorso parallelo a quello dei loro cari in comunità.
Contattaci in sede o sui nostri canali social per saperne di più!