Splende il sole sulla nostra sede di Capannelle, la CT di SANTA MARIA: sopra il cielo di questa struttura unica, che ospita il nostro servizio residenziale terapeutico-riabilitativo dal lontano 1983, precisamente 40 anni. Un luogo dove crescere e rinascere, grazie a un approccio terapeutico educativo che si divide in quattro fasi distinte…
Durante la PRIMA FASE gli utenti svilupperanno la capacità di prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente circostante, esplorando le proprie aree problematiche e i propri legami familiari, attraverso incontri di gruppi e maratone terapeutiche, ma anche counseling individuale, psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare. È un momento molto delicato che rappresenta l’inizio del percorso. La convivenza è un aspetto fondamentale di questa fase, perché permette all’utente di confrontarsi anche tramite seminari, laboratori, attività socio-culturali, ludico-ricreative e attività sportive. Nonché, condividendo la quotidianità di tutti i giorni con gli altri ospiti…
Se nella prima fase l’utente attraversa un semestre di esplorazione e ambientazione, nella SECONDA FASE l’utente comincia ad apprendere nuove strategie per fronteggiare le situazioni problematiche e conflittuali. Gli strumenti sono simili a quella della prima fase, con seminari, counseling individuali, gruppi terapeutici e psicoeducativi, ma anche attraverso laboratori d’arte e attività ludiche!
Ciò che diversifica strutturalmente le due fasi è il potenziamento delle risorse e delle competenze individuali e interpersonali, accompagnate da una prima sperimentazione dell’ambiente esterno. Gli utenti, inoltre, imparano la gestione del denaro, cominciando anche i primi gruppi di educazione al lavoro…
Gruppi che si rivelano fondamentali per entrare nella TERZA FASE in cui si comincerà a orientare l’ospite verso il reinserimento socio-lavorativo!