Vi avevamo lasciati alla seconda del percorso riabilitativo della nostra CT di SANTA MARIA alle Capannelle. Oggi, quindi, continueremo a esplorare tutti i passaggi che costruiscono questo lungo viaggio in grado di portare i nostri utenti verso la più grande delle conquiste: la propria rinascita.
Dopo una prima sperimentazione dell’ambiente esterno avvenuta durante la 2 fase, l’utente potrà accedere alla TERZA FASE, quella del reinserimento socio-lavorativo: una fase che può durare dai 6 agli 8 mesi, dove il nostro team supporterà la risorsa nell’ampliamento della rete sociale, nell’orientamento e nella ricerca del lavoro. Il supporto avviene tramite la progettazione e la pianificazione delle diverse aree di vita (che possono coinvolgere anche la ripresa degli studi e la vita familiare, individuale e sociale).
Durante questa fase molto delicata, si verificherà continuamente che l’utente sia in grado di portare a termine ogni progetto a breve, medio e lungo termine, così da poter decidere, infine, se l’utente possa accedere alla QUARTA E ULTIMA FASE.
La sancisce idealmente la fine del percorso di riabilitazione dalla dipendenza: una fase delicatissima, perché ogni utente necessità di un accurato e personale lavoro di analisi che supporti le sue specifiche necessità. Per alcuni, infatti, può essere un momento di grande vulnerabilità, e il contatto con l’ambiente esterno potrebbe favorire una ricaduta… Ecco perché in questa ultima fase sono fondamentali quelle attività che orbitano attorno all’orientamento, come l’ e il . Il tutto seguito da un’attenta e costante fase di monitoraggio.!
L’ultima fase è dunque una sfida enorme per i nostri ragazzi: sappiamo che potranno incontrare difficoltà, tuttavia siamo sicuri che chi riesce ad arrivare a questo punto è a pochi passi dal traguardo: quello di cominciare a ricostruire la propria vita