Centro italiano di Solidarietà don Mario Picchi ETS
PROGETTO CAMPANELLA
Laboratorio di Ricerca-azione
Anno scolastico 2024-2025
Il servizio Campanella è nato nel 1991 come centro di informazione e consulenza per insegnanti sulle tematiche dell’educazione della salute e del benessere a scuola.
Nel 2013 abbiamo riaperto questo spazio, avendo recepito nella nostra attività di supporto alle scuole, il disagio degli insegnanti di fronte ai molteplici mutamenti che stavano e stanno investendo la scuola; da allora abbiamo osservato una crescente partecipazione, avendo i docenti la possibilità di avere uno spazio di condivisione autonomo, fuori dai luoghi istituzionali, in cui sentirsi liberi di esprimere vissuti ed emozioni e in cui condividere informazioni e formazione.
Nell’arco di questi anni di esperienza abbiamo accolto una varietà di figure professionali, docenti a fine carriera, che cercavano di dare un significato alla loro esperienza ultra trentennale, docenti di ogni ordine e grado, docenti neo assunti, che abbiamo sostenuto in un percorso motivazionale, D.S.
Il laboratorio ha sempre avuto come linea guida il sostegno del docente nella sua identità professionale e nella sua capacità di conservare la motivazione necessaria allo svolgimento di un mestiere bello e creativo.
Nel corso degli ultimi anni ci sono stati grandi cambiamenti culturali, sociali ed educativo, alcuni tuttora in atto, che inevitabilmente hanno investito tutti i settori della società, sottoponendoli forzatamente e repentinamente a cambiamenti importanti. La scuola, nella sua identità istituzionale e nella sua mission educativo-formativa, si è trovata dinanzi a un improvviso nuovo scenario sul quale doversi rimodellare per riuscire a portare avanti efficacemente il suo compito.
Alla luce di tutto questo è ancor più forte l’esigenza da parte dei docenti di un confronto continuo, che sia anche sostegno emotivo reciproco e luogo di dibattito sulle nuove modalità di fare scuola per trovare linee comuni su cui orientarsi. L’ambiente formativo del laboratorio si è trasformato dunque da luogo fisico a luogo virtuale, grazie alle tecnologie informatiche che hanno permesso di proseguire questi incontri.
Alla luce delle esperienze vissute e in vista di un futuro per tutti ancora incerto, proponiamo per l’anno scolastico 2024-2025 un modello di laboratorio di formazione innovativo nelle modalità e finalità.
OBIETTIVI:
Rafforzare e sostenere l’identità del docente nella “scuola che cambia”
Acquisire competenze per una corretta comunicazione informatica applicata a una didattica che risponda efficacemente ai bisogni del tempo attuale
Sperimentare nuove strategie didattiche attraverso l’uso del linguaggio e degli strumenti informatici
Elaborare pratiche di didattica a distanza provenienti dalla ricerca-azione personale e/o condivisa
Costruire una banca dati di buone pratiche di e-learning
MODALITÀ:
Attività su spazio virtuale tramite gli strumenti informatici
Suddivisione in sottogruppi per ordine di scuola e materia con incontri paralleli e trasversali in piattaforma
Individuazione di nuclei tematici di interesse
Condivisione dei prodotti della ricerca
TEMPI:
Incontri con cadenza settimanale della durata di 2 h ciascuno dal 23/10 al 28/ con cadenza quindicinale nella sede via via Appia nuova 1251.
Orario: 15.00/17.00
La partecipazione è totalmente gratuita.
Al termine verrà rilasciato un attestato di formazione valido a tutti gli effetti per la la formazione obbligatoria.
RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE:
Anna Pelliccioni
anna.pelliccioni@ceis.it
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
- 23 ottobre 2024
- 6 novembre 2024
- 20 novembre 2024
- 4 dicembre 2024
- 15 gennaio 2025
- 28 gennaio 2025
- 12 febbraio 2025
- 26 febbraio 2025
- 12 marzo 2025
- 26 marzo 2025
- 9 aprile 2025
- 30 aprile 2025
- 14 maggio 2025
- 28 maggio 2025
Il CeIS è accreditato come ente formatore dal MIUR in base alla Direttiva 170/2016 e il corso-laboratorio è accreditato sulla piattaforma SOFIA n. 95855.