Cambia nome, le aggiungono adulteranti e nuove sostanze psicoattive: il risultato è un ecstasy sempre più letale e pericolosa, i cui effetti non sono noti né ai consumatori né ai ricercatori, e che negli ultimi due anni ha fatto aumentare il numero di ricoveri, eventi avversi, avvelenamenti e morte, in Europa e Stati Uniti. In Inghilterra, solo nelle ultime settimane, delle pillole ribattezzate Superman hanno ucciso 4 giovani. A lanciare l’allarme, sulle pagine del quotidiano inglese The Independent, é Joseph J. Palamar, professore della New York University Langone Medical Center.
Negli anni molte partite di ecstasy sono state tagliate o adulterate con altre droghe, come la ketamina, le metanfetamine e il mefedrone, e negli ultimi tempi sono diventate sempre più pericolose, rivelandosi letali. Ad esempio le pillole blu battezzate Batman contengono una droga potenzialmente letale, l’Nbome, e causano morte e ricoveri, mentre le pillole Superman, con la nuova droga Pmma, hanno ucciso quattro persone. Molte pillole, spiega Palamar, ’contengono poco o niente di ecstasy e alte dosi di sostanza chimiche pericolose, come accade con la
polvere chiamata Molly e Mandy. ’Alcuni di questi additivi chimici – continua – sono così nuovi che né i consumatori, né i ricercatori ne conoscono gli effetti a breve e lungo termine.
Proprio a maggio l’Onu aveva lanciato l’allarme in suo rapporto sull’espansione senza precedenti delle droghe sintetiche, e l’Osservatorio europeo delle droghe registrato la “ricomparsa di polveri e pillole di ecstasy di alta qualità nell’Unione
europea”. In Italia una recente indagine di Euromedia Research ha rilevato come quasi il 40% dei giovani tra i 13 e i 30 anni consideri l’uso di stupefacenti parte integrante del divertimento. In particolare binge drinking (bere smodato), droghe leggere e cocaina sono più diffusi tra i maschi (fino al 70%), mentre ecstasy e droghe sintetiche sono preferite dalle ragazze.