“La prevenzione a tutela della nostra salute va fatta sempre, e non bisogna mai smettere di parlarne. Per questo il ministero della Salute lancerà a breve delle campagne di sensibilizzazione contro alcol, fumo, droghe, malattie sessualmente trasmesse, in cui la scuola sarà la nostra partner principale”. Ad annunciarlo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oggi a Roma in occasione della conferenza stampa di celebrazione dei 10 anni dall’entrata in vigore della legge Sirchia contro il fumo.
Dal 10 gennaio 2005 a oggi – ricorda il ministero della Salute – si è osservata una diminuzione del 18% della prevalenza dei tabagisti (dal 23,8% del 2003 al 19,5% del 2014, dati Istat), riduzione dei ricoveri per infarto del 5% ogni anno, diminuzione del 25% delle vendite dei prodotti del tabacco.
“La dipendenza da qualsiasi sostanza – ha evidenziato Lorenzin – è una brutta bestia, difficilissima da sconfiggere. La legge Sirchia ha fatto un piccolo miracolo e oggi nessuno penso voglia tornare indietro. Si può ancora fare molto perché, dati alla mano, si nota un aumento dei fumatori fra i giovanissimi, 11-12 anni”.