Da sempre promotore di attività ed esperienze di volontariato attivo, il CeIS ha realizzato nel mese di luglio i suoi due primi campi internazionali di lavoro, in collaborazione con l’associazione Youth in Action for Peace (YAP Italia), il primo dal 4 al 16 luglio ed il secondo dal 18 al 30 luglio.
Lo YAP Italia è associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1971 che sostiene iniziative locali create all’uopo di sviluppare e rafforzare la società civile e promuove tipologie di dialogo non violento, interculturale, intergenerazionale e costruttivo per facilitare la gestione dei conflitti internazionali, locali e personali.
Il Ce.I.S. e YAP collaborano dal 2008 per la realizzazione di progetti di promozione del volontariato giovanile europeo (EVS).
Quest’anno si è voluto ampliare l’azione a livello internazionale e l’occasione è stato il campo estivo del CeIS “Il regno di OZ” che è diventato anche campo di lavoro internazionale per due gruppi successivi di giovani volontari provenienti da Germania (1), Corea (2), Grecia (2), Messico (1), Russia (1) ed Italia (2).
I volontari hanno fornito, con il loro trasporto e la loro motivazione, un prezioso contributo e supporto alle attività del campo ed al lavoro con i bambini. Vivendo e lavorando insieme, rispettivamente per due settimane per ciascun gruppo, i volontari, oltre a collaborare per la realizzazione dell’attività locale, hanno avuto l’occasione di imparare a rispettare l’altro, scambiare opinioni, risolvere conflitti e a lavorare insieme per obiettivi comuni attraverso la condivisione del lavoro manuale e delle attività quotidiane e attraverso il confronto di diverse opinioni e modi di vita.
L’esperienza del campo di lavoro è stata arricchente sia per i volontari, che si sono sperimentati in un paese ed ambiente diverso,sia per gli operatori del CeIS, che hanno potuto contare sull’entusiasmo ed energia di questi motivati giovani ragazzi per l’animazione e le attività del campo.
Per informazioni scrivere a Sabina Ruberto: internazionali@ceis.it
Per informazioni sui campi di lavoro internazionali dello YAP vedere il sito: www.yap.it