Il Servizio Civile è un’occasione di crescita per i tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni che scelgono volontariamente di dedicare un anno della loro vita ad un’esperienza non solo civica e culturale ma anche umana e professionale: responsabilità, solidarietà, partecipazione e tutela dei diritti ne sono i pilastri.
Il Servizio Civile è anche un’opportunità per gli Enti accreditati poiché consente il coinvolgimento di giovani motivati dalla possibilità di vivere un’esperienza significativa per la loro vita e di contribuire a realizzare servizi a cittadini più umani e di qualità.
Il CeIS don Mario Picchi ha impiegato Volontari in Servizio Civile sin dalla sua istituzione con la Legge n. 64 del 2001, è stato accreditato nell’Albo nazionale degli Enti di Servizio Civile nel 2005 e nell’Albo della Regione Lazio dal 2008. I volontari impiegati nei progetti hanno rappresentato negli anni un valido supporto ai servizi del CeIS che ha offerto loro una importante occasione di formazione e crescita sia personale che professionale in un contesto a stretto contatto con problemi di grande emergenza sociale.
Nel 2016 sono tre i progetti di Servizio Civile approvati attinenti a tre diversi servizi del CeIS a cui si può aderire e non appena uscirà il bando si potrà fare domanda:
La Farfalla
La finalità generale dell’intervento è migliorare la qualità dell’integrazione di un gruppo di soggetti richiedenti asilo o rifugiati attraverso la pianificazione e lo sviluppo di un progetto di orticultura sociale.
L’intervento ha come destinatari diretti gli stranieri richiedenti asilo e rifugiati che, nel territorio di Roma si stima siano almeno 7.000 unità.
Il progetto intende accompagnare un numero minimo di 15 e massimo di 30 allo sviluppo di un progetto di orticultura sociale.
I volontari, giovani stranieri e/o italiani, accompagneranno la nascita e lo sviluppo di questo progetto nell’arco dell’anno di attività.
Il progetto di orticultura sarà localizzato nell’area di Capannelle, più precisamente in via Appia 1251.
Per maggiori informazioni sul progetto leggere qui
Liberi di Essere
Il progetto intende accompagnare un numero minimo di 10 e massimo di 15 giovani, d’età compresa tra i 16 e i 26 anni a rischio di comorbilità (o “doppia diagnosi”), allo sviluppo di un progetto di ortoterapia.
Prendersi cura di un terreno, fare giardinaggio, coltivare piante e ortaggi è un grande stimolo di cura, di socializzazione, di autostima.
I volontari del Servizio Civile Nazionale accompagneranno la nascita e lo sviluppo di questo progetto nell’arco dell’anno di attività.
In seguito ad una formazione specifica sul settore sia legato alle dipendenze e sia al mondo dell’orticulturale, ai giovani volontari verrà chiesto di affiancare gli operatori nell’organizzazione e realizzazione del progetto di orticultura in base alle specifiche competenze dei volontari presenti.
Il progetto di orticultura sociale sarà localizzato nell’area di Capannelle, più precisamente in via Appia 1251.
Per maggiori informazioni sul progetto leggere qui
La Libellula
Il progetto mira a prevenire l’emarginazione di donne in difficoltà, con minori a carico, creando uno spazio, in cui le donne con i loro figli possono trovare ascolto, riconoscimento del proprio valore, aiuto nel tentativo di ricostruire un proprio percorso di uscita dalla situazione di emarginazione in cui si trovano.
A livello generale il ruolo dei volontari sarà quello di affiancare gli operatori dei servizi sia nelle attività di back-office che, soprattutto, di front-office e di accoglienza e nelle attività con i bambini.
Nello specifico il progetto si articolerà in due sedi:
Sede di via Attilio Ambrosini 129 in cui vi è un servizio per donne vittime di violenza, sviluppatesi all’interno del servizio di terapia familiare. Ai volontari verrà richiesto, tra le altre cose, di:
• Aiutare le donne ospiti nell ‘espletamento di pratiche amministrative e burocratiche (posta, servizi sociali, comune, consolati, ecc…)
• Organizzare momenti di animazione ricreativa e culturale (organizzazione giochi, feste, momenti culturali, gite, ecc…)
• Attivare piccoli laboratori creativi e artigianali sia per le donne che per i bambini in base agli interessi degli utenti ed in base alle specifiche capacità del volontario.
Sede del servizio del CeIS “Progetto Bambino”che si occupa di infanzia e genitorialità sito nel I Municipio, lungotevere Raffaello Sanzio 11. Ai volontari verrà richiesto, tra le altre cose, di:
• Organizzare momenti di animazione ricreativa e culturale (organizzazione giochi, feste, momenti culturali, gite, ecc…)
• Attivare piccoli laboratori creativi e ludici per i bambini in base alle specifiche capacità del volontario.
• Sostenere e supervisionare i bambini ospiti nella esecuzione dei compiti
• Organizzare momenti di gioco in comune adulti e bambini
Per maggiori informazioni sul progetto leggere qui
Clicca qui per scaricare la domanda di ammissione
Clicca qui per scaricare la dichiarazione titoli
Le domande vanno inviate via raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnate a mano a:
CeIS don Mario Picchi
Via Attilio Ambrosini 129
00147 Roma
Oggetto: Servizio Civile
Alla c.a.: Silvia Lombardi
Le domande devono pervenire entro il 20 Aprile alle 14:00!
Non fa fede il timbro postale di spedizione.
Per informazioni sui progetti del Servizio Civile del CeIS chiamare Silvia Lombardi 3666369409
Per informazioni sul Servizio Civile in generale, il bando, la documentazione andate:
http://www.serviziocivile.gov.it/
http://www.regione.lazio.it/serviziocivile/