Il CeIS don Mario Picchi, rappresentato da Sabina Ruberto, ha partecipato alla 54a sessione della Commissione Droga delle Nazioni Unite, CND, che si è tenuta a Vienna, Austria, dal 21 al 25 Marzo. Il CND rappresenta il parlamento globale per le politiche sulla droga. Al suo incontro annuale partecipano i rappresentanti dei paesi membri delle Nazioni Unite e, in veste di osservatori, i rappresentanti delle organizzazioni non governative (ONG), per discutere sulla situazione mondiale e sull’implementazione delle convenzioni delle Nazioni Unite per il controllo delle droghe.
Quest’anno il CeIS ha partecipato in diverse sessioni in cui ha potuto trattare, insieme alle altre ONG interventute da tutto il mondo, con i rappresentanti politici dei governi membri su temi cruciali quali:
– maggior coinvolgimento delle ONG a supporto del lavoro della Commissione
– accesso universale al trattamento
– condanne proporzionate per i crimini correlati all’uso di droghe
– accesso ai medicamenti essenziali
Il CeIS e i rappresentanti delle altre ONG hanno dato voce alla società civile quale “strumento vitale per assicurare e promuovere soluzioni per la creazione di politiche globali sulla droga che possano indirizzarsi alle necessità locali e regionali”, così ha dichiarato il Presidente del Vienna NGO Committee on Drugs, Mr Michel Perron.
La sessione annuale del CND è un evento molto importante e noi dobbiamo fare in modo che le decisioni che vengono prese in questa sede si riflettano in quanto si fa nel nostro paese tenendo in giusta considerazione quanto accade nel resto del mondo. Di particolare interesse è la risoluzione del CND che richiede a tutti i Governi un maggiore coinvolgimento delle ONG, e più in generale delle organizzazioni della società civile, nell’elaborazione delle politiche e delle misure per il contrasto alle droghe. internazionali@ceis.it