Si è concluso il progetto “Roma Capitale della Salute” realizzato dal Ce.I.S. don Mario Picchi, in partenariato con le Associazioni: S.O.S. Razzismo, Studenti Albanesi – ASAR di Roma, e ACSA – Associazione di Cooperazione allo Sviluppo in East Africa. L’attività è stata realizzata all’interno del più ampio progetto Prisma 2 dell’Organizzazione Internazionale Migrazioni, con il contributo del Ministero della Salute.
Il progetto “Roma Capitale della Salute” prevedeva azioni di informazione ed educazione dell’utenza che afferisce all’Ambulatorio per Migranti del Policlinico Umberto Primo di Roma alla prevenzione dell’HIV/AIDS, attraverso:
– mediazione Culturale e diffusione della cultura della prevenzione all’AIDS verso l’utenza dell’Ambulatorio;
– distribuzione del materiale appositamente elaborato all’utenza dell’ambulatorio e presso le comunità stesse di appartenenza dei mediatori;
– distribuzione del materiale generico di prevenzione all’AIDS e di Accesso al Test all’utenza dell’ambulatorio e presso le comunità di appartenenza dei mediatori stessi;
– affiancamento all’equipe paramedica dell’ambulatorio nelle attività di accoglienza e gestione burocratica dell’utenza.
Circa 170 persone hanno ricevuto una informazione completa sulla malattia e sulla possibilità di accedere gratuitamente al test. Le nazionalità contattate sono state le seguenti: Cina, Ucraina, Algeria, Romania, India, Bangladesch, Egitto, Senegal, Somalia, Costa d’Avorio, Ecuador, Marocco, Perù, Messico, Moldavia, Filippine, Nigeria, Polonia.
Il materiale prodotto (locandine, brochure, materiali formativi, fogli firme, questionari di gradimento, etc) è stato diffuso ed una parte di esso è stato mantenuto presso l’ambulatorio in modo che possa essere utilizzato anche a progetto concluso.