Tutti i servizi offerti dal Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi sono gratuiti. Agli utenti e ai loro familiari non viene richiesto alcun contributo in denaro o in altra forma per essere accolti, inseriti e seguiti in un programma o struttura del Ce.I.S. La gratuità è un principio base che rende più autentico il rapporto con gli ospiti e più genuina ogni forma di consulenza e supporto.
Nel settore terapeutico-educativo le porte sono aperte a tutti e sono inseriti nelle varie strutture anche numerosissime persone che non godono di alcun rimborso o convenzione con gli enti pubblici. Anche per questo occorre sottolineare la difficoltà di mantenere in equilibrio un sistema complesso come il Ce.I.S., considerando nello stesso tempo la progressiva riduzione, negli ultimi anni, delle risorse destinate dalle istituzioni alla spesa sociale e alla conseguente contrazione dei contributi disponibili a chi fornisce servizi sul territorio. Contemporaneamente crescono le richieste e si moltiplicano e diversificano i bisogni di quanti si rivolgono al Ce.I.S. alla ricerca di una risposta adeguata.
Il sostegno finanziario al Ce.I.S. proviene per una parte dalle pubbliche istituzioni – convenzioni con le Asl, progetti finanziati o co-finanziati da Enti locali, regionali, sovranazionali, Fondazioni – e per un’altra parte da libere donazioni di enti religiosi o civili e di privati cittadini, benefattori che da sempre rappresentano la spina dorsale anche economica per sostenere le molteplici attività dell’associazione.
Grazie anche al prezioso sostegno e supporto della CEI, il Ce.I.S. può continuare a offrire accoglienza e supporto concreto ai più fragili e ai più deboli.