In occasione della Giornata Mondiale Umanitaria, vogliamo onorare la dedizione disinteressata e il sacrificio di lavoratori e volontari da tutto il mondo che si sono impegnati – spesso con grandi costi personali – ad assistere le persone più vulnerabili.
Quest’anno, più di cento milioni di donne, uomini e bambini hanno bisogno di assistenza umanitaria essenziale. Il numero di persone colpite da conflitti ha raggiunto livelli mai visti dalla seconda guerra mondiale, mentre quello delle persone colpite da disastri sia naturali sia causati dall’uomo rimane consistente.
In questa giornata intendiamo celebrare la nostra umanità. Le famiglie e le comunità che lottano per sopravvivere nelle emergenze di oggi lo fanno con forza e dignità. Queste persone hanno bisogno di e si meritano il nostro impegno rinnovato a fare tutto il possible per dare loro gli strumenti per costruire un futuro migliore.
Ognuno di noi può fare la differenza. In un mondo che è sempre più connesso digitalmente, abbiamo il potere e la responsibilità di incoraggiare gli altri esseri umani ad agire per aiutare gli altri e creare un mondo dal volto più umano.
In occasione di questa Giornata, invito tutti a dar prova di solidarietà, in quanto cittadini globali, partecipando alla campagna #ShareHumanity. Attraverso i social media, potrete promuovere l’azione umanitaria e aiutare a far sentire la voce di molti condividendone le storie di crisi, speranza e coraggio.
Nel maggio 2016 Istanbul ospiterà il primo Vertice mondiale umanitario. L’incontro offrirà una piattaforma dedicata a capi di stato e di governo, leader della società civile, settore privato, comunità colpite da crisi e organizzazioni multilaterali, per creare nuove ed ambiziose forme di cooperazione e iniziative che ridurranno la sofferenza di molti e che, allo stesso tempo, rinforzeranno l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Conto sul sostegno di tutti i settori della società civile per assicurare il successo del Vertice. Insieme possiamo e dobbiamo costruire un mondo più umano, attraverso un impegno più forte in favore dell’azione umanitaria.