Giovedì 19 novembre, si è svolto un incontro all’interno dei consueti appuntamenti quindicinali proposti dal Servizio Eco e rivolti a tutti gli utenti ed operatori del Presidio di Via Appia .
I seminari interattivi, condotti dal Dott S. Rullo e dagli operatori del Servizio Eco,all’interno delle attività progettuali Eco2 , afferiscono alla metodologia mindfulness-based ;sono finalizzati a porre l’attenzione sul “qui e ora” aumentando la consapevolezza e favorendo una “disidentificazione” dai pensieri e dalle emozioni ed una maggiore accettazione e apertura all’esperienza diretta. Le tecniche sono efficaci in presenza di problematiche legate all’ansia e alla depressione, ma non solo. Favoriscono comunque un distacco da modalità di funzionamento mentale che creano sofferenza.
La partecipazione a questa attività permette agli utenti di raggiungere una maggiore consapevolezza della propria esperienza (sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni) favorendo così una maggiore predisposizione al miglioramento della qualità della vita. Inoltre, la possibilità di condividere all’interno di un gruppo paure, preoccupazioni, dubbi e contenuti emotivi, consente di “normalizzare“ aspetti problematici e sintomatologici mentre l’inquadramento degli stessi aspetti all’interno di una cornice teorica o di una spiegazione offerta dal conduttore, permette di “ridimensionare l’esperienza, i percetti e i vissuti degli utenti .
Diversi sono stati gli argomenti trattati: l’ansia, le fobie, le ossessioni, i rituali, le abitudini, le dipendenze, etc. etc.