Siamo orgogliosi di essere stati invitati all’evento “Il Nuovo Piano Sociale – La città si fa comunità”, organizzato da Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute, che si terrà domani presso l’Auditorium Antonianum in Viale Manzoni, a Roma.
L’incontro sarà uno spazio di confronto prezioso per discutere temi fondamentali come l’amministrazione condivisa, il welfare di comunità, il lavoro sociale nei Municipi e la valorizzazione della multi-professionalità.
“La partecipazione delle cittadine e dei cittadini – avevo detto Funari – deve diventare un livello essenziale delle prestazioni sociali, perché in un mondo che cambia abbiamo sempre più bisogno, non solo di raccogliere e analizzare dati, ma di ascoltare e aggiornare i servizi per rispondere ai fenomeni sociali vecchi e nuovi della nostra città. Nello schema di piano sociale – continua Funari – abbiamo previsto di inserire 148 schede che rappresentano azioni concrete da attuare fino a fine mandato. Un lavoro capillare che ha visto protagonisti, sia gli uffici dipartimentali, che quanti a vario titolo hanno voluto offrire il proprio contributo. In questo particolare periodo storico ai servizi sociali viene richiesto sempre di più, in virtù delle aumentate disuguaglianze sociali e della solitudine che cresce. Cerchiamo con questo testo di delineare la strada e gli strumenti per offrire risposte più efficaci per i minori, le persone con disabilità, le famiglie, gli anziani, i migranti, i giovani e le persone con un generale disagio sociale ed economico: una sfida enorme per un città che vuole diventare più equa e giusta. Il piano sociale verrà inviato ora in Assemblea Capitolina per l’approvazione definitiva, la discussione in aula rappresenterà un ulteriore momento di partecipazione e confronto politico per metterci poi tutti insieme al lavoro per dare gambe, testa e cuore a tutto il percorso fatto fin qui”.
Anche noi saremo presenti a questo importante appuntamento, per portare il nostro contributo e partecipare attivamente a un dialogo che mette al centro il benessere delle persone e la costruzione di una comunità più solidale e inclusiva…
Siamo orgogliosi di far parte di un percorso che ambisce a rendere Roma una città più equa, capace di rispondere ai bisogni reali dei suoi cittadini, grazie a un piano sociale che unisce visione, azioni concrete e la partecipazione di tutti!