PROGETTO CONCLUSO NEL 2013
L’alcol è una sostanza in grado di indurre dipendenza, provocare numerose malattie, è responsabile di danni sociali, mentali ed emotivi, compresi la criminalità e le violenze in ambito domestico.
I rischi legati ai nuovi modelli di consumo e una “cultura normalizzante del bere” richiedono interventi di prevenzione particolarmente mirati, diretti sia alla popolazione generale, che alle diverse fasce di popolazione a rischio, in relazione all’età, al genere, e ad altre variabili socioculturali influenti.
Non esiste un unico modello di intervento per affrontare l’alcolismo. Occorre agire in modo multisettoriale ed integrato coinvolgendo tutti gli attori della riabilitazione, quali SERT, Servizi psichiatrici, Servizi Sociali, Gruppi di auto aiuto, medici di famiglia e la famiglia stessa.
E’ necessario aumentare la consapevolezza dei rischi e delle conseguenze del consumo e dell’abuso di alcol
nella popolazione adulta e giovanile.
Per rispondere a questa problematica il CeIS don Mario Picchi ha istituito uno sportello di informazione e counselling nella zona dei Castelli Romani (ASL RMH) dove ha già messo in atto un programma residenziale dedicato agli alcolisti.
Lo sportello “Alcol? No grazie” intende ridurre e prevenire le condotte di abuso e dipendenza da alcol con attività di informazione e counselling specifiche per ogni singolo utente ed eventualmente per i propri familiari.
Buonasera sono un avvocato che ha quale obiettivo quello di aiutare un ragazzo di 27 anni attualmente in carcere che ha commesso una reato mentre si trovava in stato di ebrezza alcolica. Solo dopo numerosi colloqui il ragazzo ha ammesso di essere alcool dipende da 15 anni ( sembra impossibile ma è così) . I genitori ( adottivi) sono ora consapevoli che il loro figlio ha bisogno di una struttura di supporto. Anche il giudice ha manifestato il parere positivo per arresti domiciliari presso una struttura sanitaria.
Potete aiutarmi?
Pamela Strippoli
Wow that was unusual. I just wrote an extremely long comment but after I clicked
submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing
all that over again. Anyhow, just wanted
to say fantastic blog!