L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE nasce nel 1979 dall’esigenza dei familiari degli utenti di avere un punto di riferimento e confronto. Negli anni si è evoluta fino a diventare oggi un vero e proprio strumento di prevenzione per tutti i genitori che desiderino stabilire un nuovo rapporto con i figli.
Proprio perché i danni della dipendenza non si riversano solo sull’utente ma anche su tutto l’entourage familiare, l’Associazione Famiglie assume un ruolo importantissimo nella vita di genitori, coniugi, compagni, parenti ed amici. Gli operatori del CeIS, sostenuti da un team di psicologi e psicoterapeuti, accompagnano le famiglie attraverso un processo di consapevolezza e supporto attivo, ascoltando le loro difficoltà e, in molti casi, aiutando il nucleo familiare a ridefinirsi con chiarezza nei propri ruoli.
Nessuno meglio di noi sa quanto le dipendenze siano complesse. Ecco perché sappiamo bene che per riprendere il controllo della propria vita non basta solo la buona volontà, ma un percorso strutturato che metta la persona al centro, coinvolgendo tanti altri protagonisti, tra cui la famiglia e gli amici.