La domanda può sembrare semplice quanto banale: perché è così importante avere un servizio di supporto e assistenza per le famiglie dei nostri utenti? Il realtà, però, la risposta è molto più complessa di quello che si può pensare…
Oltre a migliorare i tassi di tassi di successo del percorso di riabilitazione, grazie all’Associazione Famiglie possiamo creare una rete solida in grado di coinvolgere gli affetti dell’utente, creando un senso di unità e collaborazione, e offrendo l’opportunità alle famiglie di sfogarsi, condividere esperienze e confrontarsi con esperti per ricevere sostegno emotivo.
Il supporto alle famiglie, infatti, aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione che spesso colpiscono i familiari di persone con dipendenze, creando consapevolezza, sensibilizzando, informando e migliorando il benessere generale.
Nessuno meglio di noi sa quanto la dipendenza sia spesso associata a stigma e vergogna: due pregiudizi in grado di ostacolare la richiesta di aiuto. Ecco perché un servizio di supporto può aiutare a creare un ambiente sicuro e accogliente, dove le famiglie possano sentirsi libere di seguire un percorso personalizzato pensato per loro, senza nessun tipo di pregiudizio.
Perché come riteniamo ogni persona unica e distinta, lo è anche ogni famiglia, e ognuna di loro risponde delle proprie esigenze specifiche.