Domenica 21 aprile 2013, alle ore 17,30, presso l’Auditorium Conciliazione, l’Orchestra Sinfonica di Roma, diretta dal Maestro Francesco La Vecchia, si esibirà con musiche di Beethoven, Petrassi e Berlioz, in onore di don Mario Picchi e del suo Centro Italiano di Solidarietà.
In questa prestigiosa tradizione che si ripete ogni anno, l’Orchestra Sinfonica di Roma offre al CeIS le sue magistrali esibizioni, sensibilmente partecipe soprattutto agli appuntamenti importanti e significativi, come la Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droghe e il Traffico Illecito.
L’Orchestra nasce nel 2002 a conclusione di un Corso di Formazione Professionale affidato dal Parlamento Europeo alla Fondazione Arts Academy di Roma ed è considerata dalla critica internazionale una delle più qualificate formazioni sinfoniche europee, nonostante siano passati solo 10 anni dal suo esordio. Esegue ogni anno oltre 100 concerti ed ha sede nel prestigioso Auditorium di via della Conciliazione a Roma. E’ sostenuta unicamente da fondi privati garantiti fin dal primo anno dalla Fondazione Roma, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele.
E’ stata protagonista nei più importanti palcoscenici del mondo: da Shangai a Salisburgo, da Bruxelles a Brasilia, da Philadelphia a Pechino da Strasburgo ad Atene, e decine e decine di altre città. Il suo Maestro, Francesco La Vecchia, che ne è Direttore Artistico e Musicale è considerato uno dei più prestigosi direttori d’orchestra italiani.
Anche quest’anno, grazie alla sensibilità della Fondazione Roma e all’Orchestra Sinfonica di Roma è possibile offrire un momento unico in cui confluiscono cultura, musica e solidarietà.