Domenica 26 Maggio, alle ore 10, presso la Chiesa di S.Anna in Laterano, in via Merulana 177, sarà celebrata una Messa per ricordare il nostro caro don Mario.
“Cosa rimarrà? Credo che di me rimarranno i gesti concreti di amore e di quella solidarietà che spezza l’egoismo e proietta verso l’alto. La mia capacità di offrire speranza agli smarriti di cuore. Le occasioni da me colte per essere un promotore di pace e di giustizia.”
don Mario Picchi
Un uomo straordinario un grande prete unico, ricordo che ha visto solo la mia ombra forse e gli e’ bastato questo per credere che dietro quell’ombra ci fosse una vita ed ha saputo subito dire le parole giuste per me, guardare nel mio inconscio, mostrandomi di conoscermi ancora meglio di come ero in grado di conoscermi io da solo in quel momento, le sue parole erano azioni, lui amava i fatti e molti fatti li faceva con la parola semplicemente, per lui la parola era fatto era efficace come gli esempi di opere semplici che compiva quotidianamente verso il prossimo. Era un grande prete psicologo, conosceva le anime e i cuori di chi si avvicinava ed aveva subito pronte le parole e i gesti giusti per ogni ragazzo e ragazza che si recavano presso di lui anche solo per curiosita’, tutti i preti dovrebbero essere cosi’! La cosa che piu’ mi ha impressionato di lui e’ che la parola era vita, con lui ho scoperto che con la semplice parola si cambia una vita, si salva una vita. Infatti mi ha cambiato la vita, da quel momento confrontandomi con i suoi graduati ho capito che uscire dalla droga era vivere secondo i valori che sono nel nostro cuore che abbiamo imparato con la sofferenza della vita, il drogato e’ pieno di valori a differenza di quanto credono i moralisti, il problema e lasciare la droga che vuol dire imparare a lottare per i propri valori, ideali, cosa che la droga blocca!
EL PADRE MARIO PICCHI:
HA SIDO UN HOMBRE CON UN CORAZON EXTRAORDINARIO, LLENO DE AMOR A LOS DEMAS, VOCACION DE AYUDA A LOS NECESITADOS, MARAVILLOSO EN SU OBRA DE SERVICIO, MAS ALLA DE SU FRONTERA HA EXTENDIDO SU CARIDAD Y VOLUNTAD DE SOCORRER A MUCHA GENTE NECESITADA, DIOS LO TENGA EN SU REINO.
CARMELO
“Dovremmo accettare i giovani senza una condanna sempre a portata di mano. Aiutarli perchè capiscano le loro contraddizioni. Stare vicino a loro perchè hanno bisogno di qualcuno cui aggrapparsi, anche quando si vergognano ad ammetterlo. Essere pazienti e generosi, ma anche essere educatori chiari; non rigidi, ma fermi quando necessario. Sarebbe bellissimo se tutti gli educatori si sforzassero di impegnare i giovani stessi a capire, sostenere, aiutare i loro coetanei in difficoltà”.
— don Mario Picchi
quando si ha la fortuna di incontrare uomini come don Picchi allora ti viene spontaneo dire a te stessa; dio è amore e questo sacerdote è la sua immagine.Aiutami,don Mario a dare a chi mi avvicina la certezza che Dio è la tenerezza infinita