Contrastare l’emarginazione e avviare progetti volti al reinserimento sociale. Questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato dal Municipio Roma XI, l’Associazione “Il Viandante” e il CE.I.S. -Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi. Grazie all’intesa gli utenti dello “Sportello Rebibbia”, un servizio realizzato dall’Associazione “Il Viandante” e rivolto a detenuti ed ex detenuti, potranno accedere ai servizi del CE.I.S., associazione impegnata, da oltre 40 anni, nel contrasto delle tossicodipendenze, dell’emarginazione e del disagio giovanile e familiare.
“Si tratta -ha dichiarato Andrea Catarci, presidente del Municipio Roma XI- di un ulteriore tassello di rafforzamento del welfare, realizzato a costo zero e tramite la propensione a fare rete di importanti realtà territoriali di terzo settore. “L’accordo con il CE.I.S. -ha aggiunto Alessandro Pepe, presidente dell’associazione “Il Viandante”- rappresenta per noi un importante passo verso la realizzazione di un’autentica rete sociale tra le tante realtà associative presenti sul territorio. Lo scopo è di mettere in condivisione le singole capacità ed esperienze mettendo a disposizione dei numerosi utenti un sostegno e una presenza sempre più articolata”.
“E’ un grande onore per noi -ha concluso Roberto Mineo, presidente del CE.I.S.- poter giungere ad un’ulteriore integrazione con il territorio, mettendo le associazioni al servizio dei cittadini, ognuna con le proprie specificità. La collaborazione con ‘Il Viandante’ sarà certamente proficua e porterà ad importanti risultati e si ringrazia l’impegno del Municipio Roma XI per aver creato questo prezioso connubio”.