Si è svolto a Napoli il 16 e 17 giugno, organizzato dalle Comunità “S. Egidio” e “Giovanni XXIII“, il convegno “Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri“. L’incontro impeccabilmente preparato, cui il CeIS don Mario Picchi ha partecipato con due rappresentanti, Massimo Calciolo e Daniela Laureti, ha riscosso un grande successo di partecipazione sia come numero di Enti presenti (ben 130) sia di persone (circa 1500). L’evento, che, per preciso volere del Cardinal Sepe, si è svolto in luoghi di grande interesse spirituale ed artistico nei pressi della Stazione Centrale, come le stesse chiese ed il Duomo dove si è tenuta la plenaria, è stato caratterizzato da una serie di testimonianze sia da parte degli ultimi, sia di alcune rappresentanze politiche e religiose. Notevole la partecipazione delle autorità ecclesiali con 4 vescovi ed il Cardinale Sepe, arcivescovo di Napoli, che ha aperto i lavori mostrando la sua piena solidarietà nei confronti di tutte le comunità no profit sia di quelle presenti, sia a livello nazionale. In “un tempo in cui tutto si chiude” – questi i tratti più significativi del suo intervento – “la Chiesa deve aprire: aprire ogni giorno una nuova porta, che sia quella di una chiesa, di un centro di ascolto, di una casa che accoglie…ma soprattutto … le porte del cuore.“
Gli incontri sono poi continuati distinti in 13 gruppi di lavoro specifici per ogni tipologia di intervento, affrontando il disagio sociale nelle sue varie accezioni: dagli anziani ai giovani, dagli homeless agli immigrati ed ai rifugiati e fino ai disabili. Il Ceis ha partecipato al gruppo di lavoro “Portate i pesi gli uni degli altri: così adempirete la legge di Cristo” (Gal. 6,2) – Comunità terapeutica come nuova famiglia. A tale gruppo hanno partecipato le più note comunità presenti sul territorio nazionale con interventi tratti direttamente dalle testimonianze esperenziali dei loro direttori o rappresentanti. Il pomeriggio del sabato, dietro la guida dell’Arcivescovo Cardinale Sepe, una processione si è snodata per le vie che attraversano il centro di Napoli.
La domenica mattina, poi, il Ministro Riccardi ha rivolto un breve saluto ai partecipanti prima della Santa Messa celebrata all’interno del Duomo di Napoli. Obiettivo del convegno – come sintetizzato a conclusione dei lavori dal prof. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di S. Egidio – era mettere a confronto le varie realtà italiane che lavorano nel campo dell’emarginazione e della povertà per rinnovarne la motivazione che li accomuna nella loro missione: andare verso i poveri è come andare verso Cristo, perché come afferma Gesù stesso nel Vangelo : “quello che avete fatto al più piccolo… lo avete fatto a me“.