Un recente studio ha dimostrato come sempre più giovani cadano nella trappola del gioco d’azzardo: ma quali sono i sintomi di questa dipendenza?
Cominciamo col dire che la DIPENDENZA DA GIOCO D’AZZARDO è una vera e propria Dipendenza Comportamentale, simile in tutto e per tutto ad altre dipendenze patologiche come alcol e droghe. Tuttavia, la DGA risulta essere un fenomeno ancora più complesso e dilagante perché in grado di colpire indistintamente chiunque in quanto facilmente avvicinabile. Proprio per la sua insidiosità, i sintomi correlati sono i seguenti:
• Coinvolgimento costante e crescente nel gioco d’azzardo.
• Bisogno di giocare quantitativi di denaro sempre maggiori e sempre con maggiore frequenza.
• Continue menzogne sui propri spostamenti.
• Perdita di amici, relazioni affettive e dell’attività lavorativa.
• Tendenza a non smettere il gioco per rifarsi delle perdite.
• Continue richieste di aiuto economico per sostenere il gioco;
… Fino ad attuare azioni illegali pur di recuperare altri soldi e finanziare il gioco!
Ecco che qui entra “in gioco” RIEN NE VA PLUS: la soluzione del CeIS per offrire un trattamento adeguato e personalizzato ai bisogni degli utenti affetti da DGA (come colloqui di valutazione, gruppi di incontro, psicoterapie individuali, ecc..), naturalmente supportando e coinvolgendo anche amici e familiari, anche loro vittime di questa patologia. Perciò, se sei preoccupato per una dipendenza da gioco d’azzardo di una persona cara o per te stesso non perdere tempo e contattaci subito…
ceisingioco@ceis.it
0654195213
3666361477