L’11 e 12 novembre si è tenuto a Gubbio il convegno nazionale sulla prevenzione: un evento dedicato ai docenti , in particolare il rapporto adolescente-adulto: dalla crisi intergenerazionale all’analfabetismo comunicativo-relazionale, dal transfert e controtransfert a scuola al delicatissimo tema del bullismo.
Tra i relatori, spicca anche ANNA PELLICCIONI, Docente in comando presso il CeIS, che ha presentato il lavoro svolto sia con i ragazzi della comunità che con i servizi dei minori per garantire il diritto all’istruzione di tutti i nostri utenti.
Dalle testimonianze di tutti i relatori, è emersa l’importanza di creare percorsi virtuosi per i ragazzi, prevenendo il disagio psicosociale e la dispersione scolastica, due fenomeni molto collegati tra di loro. L’obiettivo, sottolineato dalla docente Nicoletta Sensi, referente della Comunità di Capodarco a Gubbio che ha ospitato il convegno, è quello di , supportando i giovani in situazione di marginalità sociale per recuperare e prevenire l’abbandono scolastico.