Il servizio Mentore ha programmato un ciclo di incontri per dare la possibilità ai familiari di accrescere le loro conoscenze su temi ed argomenti con cui quotidianamente si confrontano.
Nel mese di novembre ci sono stati due incontri condotti dal Dottor Daniel Cabezas, psichiatra presso l’Ospedale Fatebenefratelli. Il primo incontro, avvenuto il giorno 15 novembre,con il titolo: “Droghe e alcool: descrizione ed effetti sul corpo”,è iniziato con la proiezione di un filmato nel quale sono state presentate alcune delle droghe più diffuse da un punto di vista storico, culturale e scientifico. Nello specifico sono stati esplicitati gli effetti cerebrali in seguito alla loro assunzione.
Il dottor Cabezas ha proseguito trattando il problema della dipendenza , dell’interdipendenza tra cultura e uso delle droghe, dell’interconnessione mente-corpo , dell’importanza di un approccio più propriamente umano e non puramente farmacologico nel recupero del tossicodipendente.
Il secondo incontro, avvenuto il giorno 22 novembre dal titolo: “Droghe, alcool e psichiatria” si è focalizzato sulla presentazione di alcune droghe, sulle loro controindicazioni, effetti, reazioni avverse, sintomi da astinenza, interazioni con altre sostanze, e sulle norme di primo soccorso. Durante gli interventi i familiari hanno partecipato con domande, riflessioni dimostrando una loro volontà a essere parte attiva ad eventi e problematiche ancora per loro presenti.
Questi incontri e la numerosa partecipazione hanno riconfermato l’importanza di un lavoro svolto con i familiari al fine di innescare un processo di cambiamento all’interno delle stesse famiglie attraverso una loro assunzione di responsabilità e una presa di coscienza del problema.