Martedì 14 maggio, alle ore 12.00, all’ingresso dell’area verde tra via Aristide Leonori e Via Accademia degli Agiati, il Presidente Roberto Mineo, la Vicepresidente Patrizia Saraceno, insieme agli amici del CeIS saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della targa toponomastica dedicata a don Mario Picchi fondatore del Centro Italiano di Solidarietà.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo evento particolarmente significativo per il nostro Centro e per la memoria di don Mario Picchi che, con il suo instancabile lavoro, sempre al fianco dei più deboli, ha lasciato in tutti noi una traccia indelebile.
Sono molto favorevole della intitolazione di un Parco di verde in mezzo alla citta’ alla memoria del carissimo Don Mario Picchi, in quanto anche come simbologia e’ coerente con il lavoro svolto dall’accoglienza del Ceis di Roma e dalle sue comunita’ terapeutiche di Roma, poiche’ il Parco Verde e’ un’oasi nel cemento, il cemento e’ il deserto delle nostre citta’, il deserto dei valori, il deserto privo di orientamento, il deserto con il suo bagliore sociale e i miraggi della civilta’, niente di meglio quindi che intitolare un parco a Don Mario Picchi, e penso che da lassu’ lo gradira’ molto, non per narcisismo ma per la gratitudine versi chi ha capito il suo messaggio e la sua opera su questa terra. Nella vostra accoglienza e’ come fermarsi in un’oasi, un parco, e riprendere fiato e rifocillarsi non di acqua e di cibo e di ombra, ma di valori e orientamento per le nostre vite e la nostra societa’.
don Mario Picchi rappresenta il punto di unione tra il cielo ( dove oggi si trova con Dio Padre) e la nostra terra, priva di valori ma che lui nella sua testimonianza di vita e nella sua accoglienza verso chi è fragile della sua vita, ha bisogno di ritrovare quei valori che la semplicità della natura ed il calore umano del CEIS riesce a dare.
Grazie Don Mario…. oggi vivo e lascio vivere! Paoletta
Don Mario grande esempio per tutti. La tua un’opera grande ed una grande testimonianza eppure per coloro che ti hanno conosciuto davvero rimane un quesito … a cui è difficile trovare risposta. Capitano unico di una nave, oggi, in balia delle onde.