La Comunità terapeutica S Carlo da diverso tempo collabora attivamente con i Servizi di Alcologia del Ser. T. di Velletri e di Genzano di Roma proponendo progetti personalizzati e risposte diversificate riconducibili all’abuso o alla dipendenza dall’alcol e a comportamenti alcolcorrelati. Si sta inoltre consolidando una vera e propria “rete” sociale tra la Comunità S. Carlo e le Asl di zona, i DSM, le associazioni di volontariato, i gruppi di mutuo auto-aiuto e infine i servizi di alcologia. Nell’ambito di questa collaborazione abbiamo partecipato alla mostra “Fantasie in rete” il giorno 29 settembre presso la Residenza Sanitaria Assistita “Villa delle Querce” a Nemi.
Ogni realtà ha prodotto un manufatto con la rete da pesca e nell’incontro è stato illustrato il progetto complessivo e l’equipe di terapia occupazionale di Villa delle Querce ha raccontato il percorso seguito con gli anziani nel lavorare le reti da pesca.
Ogni realtà ha avuto la possibilità di presentare la loro esperienza in merito.
Pino Paparatto ha portato i saluti e la testimonianza del lavoro terapeutico che il CeIS don Mario Picchi svolge rispetto alla problematica relativa alla dipendenza dall’alcol nella Comunità terapeutica S. Carlo.
Il Centro Diurno del Dsm di Pomezia ospiterà la mostra itinerante nel mese di ottobre e con nostra grande soddisfazione si è stabilito che la mostra organizzata per questo evento sarà allestita il 19 Dicembre presso la Comunità S. Carlo. E’ evidente l’importanza di questa iniziativa perchè vedrà la partecipazione di diverse realtà territoriali.