«Lunedì 24 sono andato all’Istituto “Verne” di Acilia per sostenere le prove INVALSI, obbligatorie ai fini dell’ammissione all’esame di Stato. Le prove erano suddivise in tre materie: Italiano, Matematica e Inglese ed erano articolate sotto forma di comprensione del testo e, per Inglese, anche di listening comprehension…
Anche se le prove non avevano un fine valutativo, bensì statistico, ho dato il meglio di me, soprattutto in Matematica, dove sono riuscito a rispondere a molte domande basandomi sul ragionamento logico e deduttivo. È stata un’esperienza positiva, soprattutto in vista delle prove scritte di giugno, per le quali sarà fondamentale allenarsi a mantenere la concentrazione.»
Questa è la testimonianza di Sebastiano, un nostro utente che ha deciso di rimettersi in gioco completamente, tornando a studiare per prendere il diploma di Stato. Un traguardo importante non solo dal punto di vista personale, ma anche per il suo reinserimento sociale.
Tutto questo è possibile, e ancora più efficace, grazie al supporto della Fondazione Roma, che ci aiuta a potenziare il percorso di reinserimento socio-lavorativo. Offrire opportunità concrete significa dare valore alla persona e al territorio, accompagnando chi, come Sebastiano, vuole ricostruire il proprio futuro con dignità e determinazione.