Ad aprire i lavori Vito De Filippo, sottosegretario del Miur
Giovedì 16 novembre 2017 dalle 9, nella sede centrale del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, in via Attilio Ambrosini, 129, si terrà il convegno “L’Isola che non c’è 2.0: l’adolescente tra fuga e realtà”. Ad aprire i lavori sarà Vito De Filippo, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’evento nasce come proseguimento dell’esperienza dello scorso anno nella quale, con più di 100 docenti italiani, sono state messe a fuoco le ragioni per cui l’adolescente di oggi “fugge”, rifugiandosi in comportamenti altamente a rischio. Quest’anno la riflessione continua affrontando il tema della dispersione scolastica. L’obiettivo è quello di far incontrare il mondo della scuola con diverse figure ed enti che a diverso titolo stanno da molto tempo affrontando il problema: enti di formazione regionale, terzo settore, docenti comandati MIUR presso il CeIS don Mario Picchi.
Al centro del dibattito ci sarà sempre un percorso di ricerca-azione che, uscendo dalle stanze dell’accademia e della ricerca, ma mantenendole come sfondo utilissimo, apra il dibattito con i docenti sulle pratiche anti dispersione e su come attuare una reale inclusione degli adolescenti e dei giovani adulti. Una discussione che, partendo dalla legislazione attuale, arrivi a riflettere sui comportamenti degli adulti di riferimento e in particolare della scuola, attore fondamentale nel percorso di crescita dei ragazzi di oggi. Attore in crisi, nel senso positivo del termine, ossia in crescita e con tanti embrioni di cambiamento da riconoscere e potenziare.
Il Convegno è accreditato come formazione docenti per un totale di 8 ore in quanto il CeIS è Ente Formatore in base alla direttiva 170/2016. Lo stesso convegno è inserito nella piattaforma SOFIA.