Il progetto IN-DIPENDENZA del CeIS nasce dall’idea di sviluppare un modello preventivo per la tossicodipendenza in grado di inserirsi all’interno della programmazione scolastica ordinaria, supportando così famiglie e docenti nella creazione di un’ambiente positivo intorno ai ragazzi. Ma quali sono gli obiettivi di questo progetto?
• Organizzare un modello strutturato e partecipativo di attività scolastiche ed extrascolastiche in collaborazione con i genitori, i docenti e gli studenti.
• Creare la figura del MEDIATORE GENERAZIONALE che possa fungere da ponte tra i giovani studenti e gli adulti, intercettando possibili disagi e stimolando rapporti di fiducia.
• Implementare i laboratori extrascolastici di cinema, teatro, fotografia, musica, comunicazione visiva e attività.
• Creare un helpdesk rivolto sia agli studenti, che ai genitori, ai docenti e a tutte le parti interessate.
Il cuore d’IN-DIPENDENZA si struttura attraverso questi quattro obiettivi, seguendo sempre un mantra che fin dall’inizio non è mai cambiato: che i ragazzi diventino i veri protagonisti del loro futuro. Nel corso di quest’anno sono state già attuate diverse iniziative che vi racconteremo sia nella pagina ufficiale del progetto che su quella del CeIS.