Ieri, alla Sala Koch di Palazzo Madama, abbiamo partecipato alla Tavola rotonda del Convegno L’INDIPENDENZA È STUPEFACENTE!
L’importanza della prevenzione delle dipendenze è stata al centro della discussione. Noi abbiamo sottolineato l’importanza di un approccio multidisciplinare che coinvolga scuola, famiglia, istituzioni e comunità. Solo lavorando insieme possiamo costruire una rete di protezione intorno ai giovani: quella che noi definiamo una comunità educante.
Ecco perché continuiamo a sostenere quanto sia fondamentale il tema della formazione: perché chi si occupa di prevenzione deve necessariamente avere esperienza della pratica educativa, per avere la capacità di cogliere le forme e i segnali degli esordi del disagio.
Infine, crediamo fermamente che investire nella prevenzione sia l’unico modo per contrastare efficacemente il fenomeno delle dipendenze e proteggere le nuove generazioni: per questo continueremo a collaborare con tutte le istituzioni, nell’ottica di affrontare ogni sfida per costruire un futuro migliore per i nostri ragazzi!