Torniamo anche oggi nella nostra CT di SANTA MARIA per mostrarvi una foto esclusiva del nostro orto. Uno spazio importantissimo della nostra Comunità, nel verde di Capannelle, in grado di valorizzare gran parte delle attività all’aria aperta dei nostri ospiti…
Perché l’ortoterapia, ovvero la terapia attraverso la cura di un orto, è una pratica che ha origini antiche e che viene utilizzata in ambito riabilitativo per promuovere la salute fisica, mentale e sociale. In un semplice gesto, infatti, si nasconde un forte senso di scopo e autorealizzazione, oltre a una profonda connessione con la natura. L’orto, infatti, è l’occasione per supportare i nostri ospiti nell’acquisizione di controllo e senso di responsabilità: un luogo dove sviluppare abilità sociali, dove lavorare insieme e costruire relazioni positive, sviluppando competenze come la pianificazione, l’organizzazione e il problem solving!
Seminare, curare le piante, raccogliere verdure e infine cucinarle: perché è nella semplicità che si nasconde il più profondo senso di positività e gratificazione!