Sostenere iniziative per la riqualificazione urbana di luoghi di aggregazione in aree di degrado e supportare piani di intervento contro l’emarginazione e il disagio sociale.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione provinciale di Roma pubblicherà sul suo portale il Bando “Prevenzione Mille 2012- Il Bando della Fraternità” nella sezione dedicata “Bandi e Avvisi”.
‘Prevenzione Mille’ nasce dalla convinzione che un centro abitato più bello e unito è anche più sicuro. Si tratta di un bando di due milioni di euro con cui la Provincia di Roma finanzierà cento progetti per l’aggregazione sociale e la riqualificazione degli spazi urbani.
Biblioteche, assistenza ai disabili e campi sportivi rappresentano infatti lo strumento migliore per stare insieme e fronteggiare la solitudine e la paura.
I quartieri delle nostre città sono certamente più sicuri e vivibili quando ci sono luoghi dove è possibile incontrare altre persone e socializzare.
Grazie a questa iniziativa l’Amministrazione provinciale di Roma ha già finanziato negli anni scorsi 97 interventi sul territorio. Tra i programmi realizzati, possiamo citare i parchi risistemati, dei locali rinnovati per un’associazione di disabili, una nuova fattoria didattica, una ludoteca, una biblioteca, ma anche la sistemazione di una sala parrocchiale da destinare ad attività sociali per il suo quartiere.
Complessivamente, sei progetti sono stati destinati alle famiglie, sette promuovono il volontariato, otto hanno come obiettivo il rispetto per l’ambiente, sei riguardano la formazione professionale e l’insegnamento dell’ informatica, quattro sono rivolti agli immigrati, altri quattro alle donne in difficoltà e quattro riguardano infine la sanità, le persone con dipendenze e i senza fissa dimora.
“Il Bando – ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti nel presentare l’iniziativa – rappresenta una sfida culturale che vogliamo proporre per affrontare fenomeni di disagio sempre crescenti. Negli ultimi anni l’Italia, tra i paesi europei, è quello in cui si è registrato il più grande incremento delle disuguaglianze. Al dramma della crisi economica, si è aggiunto quello della solitudine delle persone. Vogliamo consolidare un nuovo modello di sviluppo. Costruire un campo di calcetto, aprire una biblioteca o fare un cineforum aiuta i quartieri a vivere meglio” .
Ha infine aggiunto Zingaretti: “Scommettere tutto sul controllo militare del territorio si è rivelato in molti casi poco efficace. Ci vogliono anche la vita e la socialità. Rispetto alla tolleranza zero, la Provincia di Roma ha puntato quindi sulla ‘Prevenzione mille’ facendo perno sulla fraternità: sentirsi cittadino vuol dire pensare a se stesso come parte di una comunità”.
L’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Roma Claudio Cecchini ha poi spiegato: “I partecipanti avranno trenta giorni a disposizione per presentare i loro progetti che verranno poi giudicati da una commissione. Entro il mese di luglio verrà stilata la graduatoria, che, però manterremo aperta anche per un certo periodo successivo, perché – ha concluso – speriamo in questa maniera di reperire ulteriori risorse anche nei prossimi mesi con l’assestamento di bilancio”.