E’ proseguita nel l’ambito del progetto “Sawa Sawa” la collaborazione del nostro centro con l’istituto professionale alberghiero Pellegrino Artusi, sito in zona Capannelle, mediante un workshop sul tema della multiculturalità tenutesi nel mese scorso.
L’incontro è stato organizzato in due momenti a cui hanno preso parte quattro classi dell’istituto : un primo più propriamente seminariale, nel quale sono state affrontate tematiche di attualità e un secondo che ha visto i ragazzi impegnarsi in attività di video-fotografia, ceramica, hip-hop e teatro.
Quello che emerge da queste iniziative è come spesso i giovani non abbiano memoria storica o familiare di come fosse organizzata e strutturata la società italiana del dopoguerra e questi incontri rappresentano, quindi, un momento di riflessione comune sul valore drammatico e doloroso che le parole intercultura, emigrazione e multiculturalità hanno avuto nella nostra storia.
Per rendere le tematiche trattate più attuali, ma soprattutto vicine al mondo giovanile, la trattazione è stata orientata spiegando loro come la struttura della scuola contemporanea sia sempre stata improntata seguendo il modello stato-nazione, ammonendo, però, sul fatto che oggi, in una società sempre più globale come la nostra, tale impostazione non sia più sostenibile e destinata ad andare in crisi.
Per maggiori informazioni sul progetto Sawa Sawa potete visitare https://www.ceisroma.it/upgrade/progetto-integrazione-scolastica-giovani-stranieri/
Oppure conttattare la responsabile del progetto Annamaria Bianchi (tel. 366 63 69 397- sawasawa@ceis.it)