Il Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma, sito nel X Municipio ha accolto favorevolmente la proposta del servizio Gulliver –Centro Italiano di Solidarietà di don Mario Picchi, di un corso propedeutico sulla L.170/2010 dei DSA (disturbi specifici d’apprendimento). Il corso si è svolto nella sede di Via Appia Nuova,1251 del CeIS di don Mario Picchi Roma nelle mattinate formative del 3-4-11 Novembre 2011. I docenti partecipanti sono stati 21 di diverse discipline scolastiche.
Il CeIS Don Mario Picchi lavora nelle scuole di ogni ordine e grado e nell’anno sc. 2005-2006 nasce il servizio Gulliver che si occupa promozione del benessere a suola.
L’idea di base che genitori, educatori ed insegnanti dovrebbero perseguire come linea per prendere decisioni sui propri ragazzi è la ricerca del loro “ben‐essere” in tutte le sfere di vita.
La scuola deve trovare tutti gli strumenti per promuovere con pari opportunità l’apprendimento e la socializzazione, per il raggiungimento del successo formativo e del benessere degli studenti.
La Legge 170/2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana, la stessa normativa risulta essere anche un’opportunità per i docenti di esplorare forme d’insegnamento diverse ed individualizzate non solo per questi studenti ma per l’intera classe.
Un milione e mezzo sono le persone affette da DSA in Italia di cui 350 mila sono bambini e ragazzi dislessici in età scolare (3-5% degli studenti): già questi numeri dimostrano l’importanza di una legge sui DSA. Ricordiamo inoltre che questi disturbi possono sussistere separatamente o contemporaneamente, e, dato non trascurabile, va tenuto conto dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche in materia e che quindi la ricerca nel campo è continua.
Le finalità della Legge sono peraltro conformi e avallano il lavoro che già da anni viene svolto concretamente presso scuole, associazioni e privati:
- garantire il diritto all’istruzione;
- favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità;
- ridurre i disagi relazionali ed emozionali;
- adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti;
- preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA;
- favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi;
- incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione.
DIRETTTRICE DEL CORSO: Dott.ssa Ornella Prete
info: 3666341632; ornella.prete@ceis.it