Da circa un anno il Programma San Carlo, in collaborazione con i Sert dei Castelli e servizi di Alcologia, ha predisposto progetti personalizzati e risposte diversificate riconducibili all’abuso e alle dipendenze dall’alcol e a comportamenti alcolcorrelati. Tale iniziativa nasce dall’integrazione delle conoscenze maturate negli anni dal Ceis nel campo della tossicodipendenza (Progetto Uomo) e quelle dei Club degli Alcolisti in Trattamento (approccio ecologico sociale di Hudolin) nel campo dei problemi legati all’abuso e alla dipendenza da alcol.
Giovedì 7 Aprile 2011 a Velletri si è tenuto un incontro fra i rappresentanti del Sert di Genzano di Roma e Velletri (Servizio Alcologia), i Club del Territorio e il Ceis don Mario Picchi rappresentato da Giuseppe Paparatto operatore del Programma San Carlo con formazione specifica sul trattamento della dipendenza da alcol. All’incontro erano presenti anche alcuni ospiti della Comunità terapeutica in fase avanzata di trattamento. In onore della nostra presenza, la lettura della filosofia del “Progetto Uomo” ha trovato la giusta attenzione.
Questo come i prossimi incontri (Interclub), che saranno organizzati all’interno della Comunità San Carlo, sono finalizzati a:
– ampliare il lavoro di rete sul territorio che si sviluppa intorno all’utenza;
– elaborare strategie e strumenti ed a diffondere buone prassi;
– sviluppare condivisione e solidarietà nell’ottica dell’auto-aiuto.