Il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi con Roberto Mineo (Presidente), Patrizia Saraceno (Vicepresidente) e i vari responsabili dei servizi attinenti al tema, hanno partecipato oggi, sabato 27 settembre 2014, presso la Sala S.Pio X (via dell’Ospedale 1), al convegno “LA SALUTE MENTALE: UN’EMERGENZA! La psichiatria in tempo di crisi” promosso dall’Ufficio nazionale Pastorale della Salute e da Caritas Italiana.
Aumentano le persone con disturbi psichici e si abbassa l’età nella quale si manifestano i segni di sofferenza psichica. L’ansia accompagna la società del benessere con un crescente uso di psicofarmaci per affrontare la “fatica di esistere”.
«La comunità ecclesiale – scrivono i promotori – anche oggi vuole ascoltare il grido, talvolta silenzioso ma sempre grave, che giunge dai malati e dalle loro famiglie perché se la malattia mentale è un’emergenza per la società, lo è anzitutto per le persone colpite e che hanno diritto alle cure necessarie».
Il Convegno ha voluto richiamare l’attenzione della comunità civile ed ecclesiale su questo tema per un’adeguata presa di coscienza della situazione attuale, delle sue possibili cause, nonché delle sfide che la malattia mentale pone oggi (vedi il programma completo – .pdf)