Due uomini che hanno cambiato la storia: San Giovanni Paolo II e don Mario Picchi. Li vogliamo ricordare oggi nel giorno in cui si celebrano i 10 anni dalla scomparsa di Karol Wojtyla e a poco meno di due mesi dal quinto anniversario della morte di don Mario Picchi (29 Maggio 2010).
Papa Wojtyla fu il primo Papa non italiano dopo 455 anni, oltre che il primo pontefice polacco nella storia. Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è stato il terzo più lungo della storia dopo quello di Pio IX e quello tradizionalmente attribuito a Pietro apostolo. Ma al di là delle statistiche, la grande forza di Papa Wojtyla fu la sua vicinanza ai giovani, agli indifesi, ai sofferenti, ai malati. Nel 1985 ha inaugurato la Giornata Mondiale della Gioventù. Durante tutto il suo pontificato, inoltre, Karol si è impegnato a promuovere il dialogo con le altre religioni.
L’incontro con Giovanni Paolo II, che invitò don Mario a concelebrare Messa in Vaticano e ne ascoltò le preoccupazioni, permise al Centro Italiano di Solidarietà di cominciare una straordinaria avventura che lo ha trasformato da piccolo gruppo di volontariato in una delle associazioni non governative più note a livello internazionale in ambito sociale.
La loro attenzione verso gli ultimi e gli indifesi della società, che ha caratterizzato la loro amicizia, prosegue ancora oggi grazie al lavoro quotidiano della comunità del CeIS don Picchi.