Ha preso il via il 17 febbraio, nell’area Santa Maria del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, il progetto “La nuova Campanella” dedicato agli insegnanti delle scuole di Roma. Veri e propri gruppi di ascolto si terranno tutti i venerdì dalle 15.30 alle 17.30, seguendo il calendario scolastico. Si tratta di gruppi aperti, non strutturati, ai quali possono partecipare gli insegnanti in modo libero.
“Il Ce.I.S. don Mario Picchi -spiega il presidente Roberto Mineo – vanta una lunga esperienza nel settore scuola. Già dal 1993 ha infatti costruito all’interno del servizio Koine’ dei gruppi di supporto e discussione per il corpo docente. L’esperienza di oggi, come quello passata, nasce dall’esigenza di offrire agli insegnanti uno spazio di riflessione, condivisione e confronto all’interno del quale far confluire tutte le dinamiche, talvolta contraddittorie, ma sicuramente critiche, che attualmente investono la scuola”.
“In base all’esperienza maturata nelle precedenti iniziative – continua Mineo – possiamo dire di avere sempre incontrato insegnanti motivati e desiderosi di apprendere attraverso un processo di formazione continuo. Docenti pronti a sperimentare ed acquisire strategie e risorse che siano d’aiuto nell’affrontare le diverse problematiche che quotidianamente incontrano”.