Si è svolta a Roma giovedì 26 e venerdì 27 Maggio 2011, nella splendida cornice della Terrazza del Pincio a Villa Borghese, la manifestazione “Scuole in Festa 2011” promossa dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e Giovani. Oltre 4 mila tra alunni e docenti provenienti da 17 scuole dell’infanzia, 88 elementari, 34 medie e 71 superiori, per un totale di 210 scuole, si sono alternati sul palco e nei 20 stand allestiti nel “villaggio”.
Obiettivo della manifestazione, che ha visto protagoniste diverse band e gruppi musicali di giovani studenti delle scuole di Roma, è stato la valorizzazione del protagonismo giovanile.
«In questo periodo – spiega Gianluigi De Palo, Assessore alla Famiglia, all’Educazione e Giovani – in cui si parla solo dei giovani della movida, di quelli del bullismo e degli episodi violenti, vogliamo raccontare la bellezza della scuola e dell’educare e dare un segnale forte alla cittadinanza».
Durante “Scuole in Festa 2011” non sono poi mancate le proposte di sensibilizzazione rivolte ai giovani. Il CeIS don Mario Picchi ha partecipato all’evento con un’ equipe costituita da: Annamaria Benini, Ilaria Di Pancrazio, Daniela Cavola, Beza Tequame, Simona Corradini e Ornella Prete. I nostri operatori insieme agli studenti peer educators dell’ ITC Gaetano Salvemini, forti della formazione ricevuta dal CeIS don Mario Picchi all’interno del progetto “Prevenzione Giovani e Peer Education”, promosso dall’Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze, hanno incontrato l’Assessore Gianluigi De Palo. I rappresentanti del CeIS don Mario Picchi si sono poi riuniti con studenti e docenti di 2 classi dell’ Istituto Alberghiero Artusi e dell’ Istituto Agrario G. Garibaldi raccogliendo informazioni attraverso questionari e sensibilizzando i giovani sul tema dipendenze. (per informazioni: Ornella Prete, T. 3666341632 – Fax 06.5407304 – gulliver@ceis.it).